La MR Mondo Parquet offre prodotti di alta qualità: ampia gamma di parquet tradizionali, prefiniti e laminati delle migliori marche.
Il parquet tradizionale (o massello) è il parquet per eccellenza: dura più a lungo nel tempo ed è un ottimo isolante. Tutto dipende dallo strato di legno a disposizione. Maggiore è lo strato di legno più aumenta il numero di levigature che si potranno effettuare nel tempo in modo da avere un pavimento sempre nuovo! Sul mercato si trova grezzo ossia da levigare e lucidare. La levigatura è consigliata in media ogni 10 anni e toglie circa 1 mm di spessore. Lo spessore dei listelli varia, in genere, dai 10mm fino ai 22mm. Per quanto riguarda la scelta, importante è sapere che la scelta non riguarda la qualità del materiale ma solo il disegno del legno; la scelta più costosa è il “rigatino” contraddistinto da venature del legno quasi parallele tra loro. Questo tipo di scelta è peraltro abbastanza rara e viene generalmente venduta solo su richiesta. A seguire c’è la “prima scelta”, la “seconda scelta” e il “nodino”, la differenza è il numero di nodi presenti per mq e il fatto che le striature siano più o meno parallele. La lunghezza dei listelli varia dai 220mm fino ai maxi listoni di oltre 2000mm.
Il parquet prefinito è il parquet più diffuso al momento, è formato da uno strato di legno nobile (che per legge deve essere di almeno 2,5mm) ed un supporto in genere in legno "povero". Viene venduto "prelevigato" e "verniciato" quindi basta solamente posarlo. A differenza del tradizionale, il parquet prefinito è ottimo per le sue doti di stabilità: le variazioni di temperatura e umidità che provocano movimenti nelle fibre naturali del legno vengono, infatti, assorbite dai 2 strati (legno nobile + supporto) o 3 strati (legno nobile + supporto + legno nobile) da cui è composto. Naturalmente il 3 strati è più stabile del 2 strati e per questo è anche molto più costoso. I vantaggi del prefinto rispetto al tradizionale sono: maggior velocità di posa ed economicità della posa. Gli svantaggi, invece, sono: minore durata (per il fatto che può essere levigato meno volte (un buon parquet con 4mm di legno nobile dura comunque minimo 60 anni) e minor potere isolante (con supporto in legno peraltro questo aspetto non incide molto).
Il laminato: il finto parquet! I fogli di laminato sono formati da più strati, uniti con la pressofusione. La pressofusione è un procedimento che sottopone a forte pressione i pannelli, impregnati di resine termoindurenti. Le sfoglie del laminato anche se non hanno niente a che vedere con il legno del parquet tradizionale si avvicinano per estetica e magari possono anche produrre visivamente le venature del legno. I laminati, tuttavia, presentano delle caratteristiche per certi aspetti preferibili al parquet. Infatti: sono resistenti e facili da posare; durano nel tempo; offrono un buon rapporto qualità-prezzo; hanno elevata resistenza all'abrasione e al calpestio; non si deformano con calore e umidità; la luce del sole non cambia il loro colore; sono facili da posare e non richiedono molta manutenzione; i laminati offrono un'ampia scelta in quanto sono disponibili anche tinte unite e decori fantasia. Questo tipo di pavimento viene utilizzato soprattutto in ambienti di grande passaggio Ne esistono di bassa e di alta gamma. Quelli di alta gamma danno: riproduzioni fedelissime del legno, supporti insonorizzanti, alto potere isolante, termico oltre che acustico, bisellature per riprodurre la struttura del parquet massello.